Pane genuino, giorno dopo giorno! Questo credo viene vissuto quotidianamente presso il Panificio Profanter, perché per il pane e per i prodotti da forno non vengono usati null’altro che ingredienti 100% genuini e naturali. Profanter è stato il pioniere del biologico in Sudtirolo: già nel lontano 1983 macinava i cereali biologici nel proprio mulino, è stato il primo panificio in Sudtirolo a ricevere le certificazioni biologiche e nel 2011 è stato il primo panificio 100% Bio della regione.
“Il nostro obiettivo è fare del pane che fa bene alle persone e all’ambiente”, spiega il mastro fornaio Helmuth Profanter. “Ci riusciamo attraverso la rinuncia alle miscele preconfezionate, agli additivi artificiali e con l’impegno concreto per una economia sostenibile.” Il biologico per noi è vita e non una mera strategia di marketing” conferma il mastro fornaio Benjamin Profanter, figlio di Helmuth.
Non stupisce il fatto che il Panificio Profanter è il più grosso utilizzatore di cereali coltivati in Sudtirolo. Dall’autunno 2015, per il pane fresco di segale, viene utilizzata solo segale biologica sudtirolese.
Tutti i prodotti da forno non contengono lattosio ed anche nei prodotti di pasticceria c’è una grande selezione di prodotti adatti ad una alimentazione vegana. Attraverso l’utilizzo di pura segale, farro spelta o Kamut è possibile offrire un vasto assortimento di prodotti senza grano tenero. I prodotti senza lievito sono buoni e gustosi perché viene utilizzata pasta madre naturale che viene rinnovata e curata quotidianamente da oltre trent’anni. Nei prodotti dove è previsto l’uso del lievito ne viene utilizzato uno naturale oltre che biologico. Benjamin Profanter ne è convinto: “Il nostro pane è così buono perché, oltre all'amore, il nostro ingrediente più importante è il tempo di cui ha bisogno il buon pane per maturare!"
Il pane del Panificio Profanter trovate nella Coop del Palais Campofranco in Piazza Walther a Bolzano e nella Coop dei Mercati Generali di Bolzano.