Sappiamo tutti che il cibo che mangiamo ha un grande impatto sull'ambiente, sul clima e sulla nostra salute. Soprattutto quando si tratta di carne, meno è meglio! Perché ridurre il consumo di carne e comprare carne di qualità è un contributo concreto alla protezione del clima, alla riduzione delle sofferenze degli animali e alla promozione della nostra salute.
Se cercate carne biologica regionale di bovini giovani, la trovate alla KonCoop: vendiamo la carne di manzo a marchio Bio*Beef nei nostri banchi di carne alla Coop di Piazza Walther e al negozio presso i mercati generali di Bolzano. La carne proviene da 21 masi di montagna dell'Alto Adige che allevano vacche nutrici e gestiscono l'intera azienda secondo le linee guida dell'agricoltura biologica. Paul Profanter, presidente dei produttori di Bio*Beef, spiega: "Allevamento biologico significa che il bestiame vive in mandrie in modo adeguato alla specie, è al pascolo da aprile a fine ottobre e trascorre l'inverno in una stalla a stabulazione libera. Non usiamo terreni agricoli preziosi per coltivare mangimi per il bestiame. Il terreno agricolo fertile deve essere usato per coltivare cibo per le persone. I nostri animali vivono sui pascoli meno fertili e contribuiscono così alla conservazione del paesaggio culturale tipico dell'Alto Adige". L'allevamento di mucche madri significa che anche i vitelli vivono nella mandria e bevono il latte della madre. Non sono quindi allevati con latte in polvere e mangimi concentrati o venduti come "prodotto di scarto".
Coloro che quando consumano carne apprezzano la regionalità, la qualità biologica e l'allevamento adeguato alla specie sono dalla parte giusta con Bio*Beef e possono anche essere certi che all’allevatore venga garantita una remunerazione equa.