I nostri obbiettivi

Ortofrutta biologica

Sicurezza dei generi alimentari, garanzie di sicurezza per i consumatori e promozione del consumo consapevole: le cooperative di consumo in Italia hanno contribuito in maniera fondamentale ad aumentare la sicurezza e la qualità dei generi alimentari. Esse garantiscono un controllo sui produttori e sui fornitori, vigilano sulla conservazione, sulla trasformazione e sul trasporto e garantiscono per i prodotti offerti. Le cooperative di consumo hanno avuto un ruolo pionieristico nel definire la provenienza, composizione e salubrità, così come nel commercializzare prodotti biologici. Anche noi vogliamo essere garante di qualità e trasparenza nel settore alimentare, contribuendo così alla sensibilizzazione dei consumatori sul tema del consumo etico.

Commercializzazione di prodotti locali, biologici e del commercio equo-solidale: Vogliamo promuovere l'economia regionale commercializzando prodotti locali e cooperando con le imprese e gli agricoltori locali. Inoltre, promuoviamo la commercializzazione di prodotti biologici e prodotti del commercio equo-solidale.

Dai produttori ai consumatori – prezzi giusti attraverso reti commerciali “ridotte”: La rete delle cooperative ha sempre cercato di creare un rapporto diretto con i produttori, in modo da impedire, attraverso l’eliminazione di inutili intermediazioni commerciali, ogni possibilità di speculazione. Anche noi – collaborando con la rete nazionale delle cooperative di consumo – cerchiamo di evitare intermediazioni commerciali a favore dei nostri soci per garantire loro una politica dei prezzi più favorevole.

Capacità decisionale dei consumatori: mentre di norma i consumatori possono influenzare l’assortimento delle merci soltanto attraverso la domanda, ovvero attraverso il proprio comportamento di consumo, i soci di una cooperativa di consumo hanno la possibilità di influenzare anche l’offerta delle merci stesse.