È lunga e molto interessante la storia di Palais Campofranco, quello dove ha sede il nuovo punto vendita di Koncoop. Essa ha inizio attorno all’anno 1300 quando una famiglia di ricchi commercianti e banchieri fiorentini comprarono quell’area per edificarvi la loro residenza. Si trattava della famiglia De Rossi, verosimilmente esiliata assieme a Dante Alighieri, imparentata poi con la famiglia tedesca locale dei Botsch e diventata una delle più influenti della città. L’attuale palazzo fu però riedificato nel 1760 dai successivi proprietari, la famiglia Mayrl, su progetto del “civico architetto” del Comune di Bolzano, Christian Aigentler di Götzens (A), che era succeduto alla dinastia degli affermati architetti Delai, di origine trentina.
Nel 1848 venne a risiedervi l’Arciduca Giuseppe Ranieri d’Asburgo, Feldmaresciallo dell’Esercito Austriaco e Viceré del Lombardo Veneto in fuga dalla capitale lombarda dopo le famose “5 giornate di Milano”. Egli visse nel palazzo con la consorte Elisabetta di Savoia-Carignano, sorella di Carlo Alberto Re di Sardegna. L’Arciduca, appassionato di floricultura, donò alla città le passeggiate del Guncina (Erherzog Rainer Promenade) impreziosita da piante mediterranee ed introdusse la tradizione della fiera dei fiori il 1°maggio.
Forse anche per questo, la principessa Sissi regalò loro un prezioso albero, il Ginkgo Biloba, ancora presente nel cortile interno di Palais Campofranco. Questa pianta è tra le più longeve al mondo e può raggiungere i 1.000 anni di vita! Per preservare il Ginkgo, è stato costruito un enorme vaso, profondo 6 metri, che sarà un elemento centrale nell’ambiente della nuova coop.
La loro nipote ventenne, Maria Raniera, sposò un nobile siciliano, Enrico Lucchesi-Palli di Campofranco (Caltanisetta) da cui il nome di Palais Campofranco. La coppia visse a Bolzano omaggiatissima e sulla sua carrozza inaugurò nel 1900 il nuovo ponte Talvera.
Del Palazzo sono oggi proprietari i conti von Kuenburg, avendolo ereditato da Maria Renata, discendente dell’Arciduca.
Un palazzo che presenta nella sua storia la natura di Bolzano, città mitteleuropea ed anche mediterranea. La sede giusta per Koncoop e i suoi prodotti alimentari, il meglio del sud e della nostra regione alpina.
Alberto Stenico, socio fondatore KonCoop
Foto: Una vista storica di Piazza Walther con il Palais Campofranco. Foto: Gotthard Andergassen, aus: Gotthard Andergassen, Ettore Frangipane: 200 Jahre Bozner Waltherplatz in Bildern / 200 anni Piazza Walther a Bolzano in immagini. Bolzano/Bozen, Edition Raetia, 2008.