La nostra storia

Il 28 marzo 2006 abbiamo aperto il nostro primo negozio, la Coop nei Mercati Generali di Bolzano. Il punto vendita di Nova Ponente è aperto da ottobre 2010.

La prima cooperativa moderna, la Rochdale Society of Equitable Pioneers, era una cooperativa di consumo fondata nel 1844 con lo scopo di garantire la fornitura di alimenti di base ai suoi soci. Nel 1897 fu fondata la prima cooperativa di consumo in Alto Adige, il Konsumverein Salurn.

KonCoop è stata fondata il 19 maggio 2005, da una piattaforma di organizzazioni locali (sindacati, Bauernbund, Coldiretti, Centro Tutela Consumatori Utenti e centrali cooperative). I nostri soci fondatori sono Luciano Clementi, Alberto Stenico, Paolo Tanesini, Antonella Campagnolo, Gerda Gius, Arthur Stoffella, Alfred Ebner, Primo Schönsberg, Daniela Bernardi, Toni Serafini, Maria Rainer, Georg Mayr e Giuseppe Soini.

Il 28 marzo 2006 abbiamo aperto il nostro primo negozio, la Coop nei Mercati Generali di Bolzano. Due anni e mezzo dopo, l'8 dicembre 2008, abbiamo aperto il secondo punto vendita a Aslago. Tuttavia, Aslago non era un successo e abbiamo dovuto chiudere il punto vendita nel giugno 2011. Ma già un anno prima, il 22 ottobre 2010, abbiamo aperto la Coop a Nova Ponente e per l'estate 2021 stiamo pianificando l’apertura di una Coop al Palais Campofranco nel centro di Bolzano.