Sei socia o socio di Koncoop e ti interessa la nuova Cantina di Bolzano? Questa è l'occasione giusta per te! FiorFiore Coop organizza una visita alla Cantina di Bolzano, venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 9.30 alle 14.00. L’appuntamento è gratuito ma riservato a un massimo di 30 soci: prenota subito!
L’edificio, un prisma che ricorda una foglia di vite, si riconosce da lontano alle pendici della montagna. È la sola parte visibile della cantina ecosostenibile Kellerei Bozen - Cantina Bozen, la prima certificata CasaClimaWine®: costruita sotto il terreno su 5 livelli, è coperta in superficie da terrazze dove i vigneti mimetizzano totalmente la struttura che sfrutta la gravità per realizzare il processo di lavorazione a caduta dell’uva. Uno scrigno alpino che racchiude la varietà di 340 ettari dei migliori vigneti di Bolzano e dintorni, dislocati tra i 200 e i mille metri e curati dai 224 soci della cooperativa di produttori fondata nel 1908. Una grande famiglia, amano definirsi, di piccoli viticoltori che prediligono la qualità alla quantità, sposando innovazione e eccellenza enologica, come attestano i riconoscimenti ottenuti dalle loro etichette.
Qui nasce il Gewürztraminer Südtirol - Alto Adige Doc Fiorfiore Coop: il "Traminer Aromatico", conosciuto fin dal medioevo, che affascina con profumi fruttati, floreali, intensi e persistenti, con una nota speziata. Quello Fiorfiore è prodotto con uve raccolte a mano provenienti da vigneti in zone altamente vocate dell'ampio bacino assolato della conca di Bolzano.
Scopriremo i segreti dei vignaioli e della vinificazione in questa visita guidata che inizia dal vigneto adiacente alla cantina, presso il Maso Anreiter, dove osserveremo l’uva ancora in pianta per poi dirigerci nell’area produttiva. Al termine dell’appuntamento, un piccolo rinfresco a buffet permetterà di assaporare al meglio profumi e sapori dei grandi vini delle Alp
Da sapere È consigliato l’utilizzo di scarpe o scarponcini robusti ed impermeabili. Vi chiediamo di arrivare con i mezzi pubblici.
L’appuntamento è gratuito ma riservato a un massimo di 30 persone: prenota subito!