
Un mese di diversità e ricordo
Durante il Pride Month, a giugno, celebriamo la comunità LGBTQIA+ e sosteniamo la lotta per l'uguaglianza per tutte le persone. In tutto il mondo si tengono eventi per onorare la diversità della comunità LGBTQIA+ e il suo contributo alla società. Parate, festival e altri eventi offrono spazio per lo scambio, la visibilità e la celebrazione.
Commemorazione dei disordini di Stonewall
Il Pride Month trae origine dai disordini di Stonewall del 1969 a New York. Queste proteste contro la brutalità della polizia e la discriminazione hanno segnato un punto di svolta nella storia del movimento LGBTQIA+ e continuano a ispirare la lotta per l'uguaglianza ancora oggi.
Presente e futuro
Il Pride Month è un'occasione per celebrare i progressi compiuti, ma anche per continuare a difendere i diritti della comunità LGBTQIA+. È un invito a tutte le persone a mostrare solidarietà con la comunità LGBTQIA+ e a lottare per un mondo in cui si vive la diversità e la tolleranza. Oggi il Pride Month è generalmente sinonimo di apertura, uguaglianza, inclusione e libertà individuale ed è in definitiva una colorata celebrazione della diversità.