Cantina Valle Isarco

Sinonimo di vini bianchi d'eccellenza
Valle Isarco

Sebbene sia la più giovane cooperativa vitivinicola dell’Alto Adige, grazie ai suoi pregiati vini bianchi, la Cantina Valle Isarco ha conquistato grande fama in tutto il mondo.

Tipico della Valle Isarco, la regione vinicola più settentrionale d'Italia, sono i terreni leggeri e ben ventilati e il clima piuttosto asciutto. Mentre all'inizio degli anni '60 si coltivavano soprattutto vini rossi, oggi la Cantina Produttori Valle Isarco è rinomata per la produzione di eccellenti vini bianchi.

Nel corso del tempo sono stati selezionati specifiche varietà che oggi garantiscono ai vini della cantina un carattere unico e sorprendente. I terrazzamenti esigono una costante dedizione durante tutto l’anno e richiedono interventi esclusivamente manuali.

Avviticchiati alle tipiche spalliere, i tralci si protendono verso il sole, resistendo impavidi a venti non sempre carezzevoli e a rigide notti. Le radici si spingono in profondità nel magro suolo, assorbendo pregiati minerali che lasceranno la loro impronta, più o meno evidente a seconda della zona di coltivazione, nel gusto delle uve.

La preziosa sapienza dei contadini è, in buona sostanza, il cuore della tradizione vinicola della Valle Isarco, che vede come obiettivo primario della produzione un’alta qualità delle uve, passando da trattamenti ecologicamente sostenibili grazie ai quali le viti possano dare il meglio di se stesse. Ogni anno 130 viticoltori conferiscono alla Cantina Valle Isarco il loro raccolto proveniente dalle varie zone di coltivazione e lo affidano all’esperto mastro cantiniere.

Foto di Philipp Mair su Pixabay