Elias Profanter, il contadino del Furscherhof a Siusi, ama parlare della sua attività e dei prodotti del suo lavoro. Coltiva principalmente patate, mele e zucche nel suo maso biologico. Le mele delle varietà antiche vengono trasformate in succo di mela, aceto di mele e aceto balsamico di mele. Dato che vicino al suo maso crescono anche molte piante di sambuco, Elias fa anche il succo di fiori di sambuco. Per lui è naturale che i suoi prodotti siano certificati biologici: "Dopo tutto, vogliamo lavorare con la natura e non contro di essa!"
Elias Profanter va davvero in visibilio quando parla delle sue pecore. Alleva pecore Dorper, una razza originaria del Sudafrica che si caratterizza per essere una razza di pecore poco esigente e robusta. Gli animali passano tutta l'estate sull’Alpe di Siusi. In primavera e in autunno le pecore pascolano sui prati del Furscherhof e in inverno vengono nutrite con il fieno. "Solo i giovani animali hanno bisogno di un po' di grano come fonte di proteine per la loro crescita in inverno, quando non c'è erba fresca. Anche il grano naturalmente è biologico" spiega Profanter. Le madri di solito mettono al mondo due agnelli all'anno. Le femmine sono molto ricercate e acquistate per la riproduzione, gli agnelli maschi sono venduti come carne fresca quando hanno circa 6-9 mesi.
Elias Profanter è un agricoltore a tempo pieno e vive esclusivamente dei prodotti della fattoria. È convinto che per un agricoltore in Alto Adige sia più facile guadagnarsi da vivere con l'agricoltura biologica che con quella convenzionale: "Tuttavia, bisogna essere innovativi, puntare sul marketing diretto e cercare anche nuovi canali di commercializzazione". Profanter gestisce una bottega del maso e rifornisce la Coop di Castelrotto e Bolzano con i suoi prodotti biologici. La cooperazione è iniziata con la Cooperativa di consumo di Castelrotto, poi anche la KonCoop di Bolzano è venuta a conoscenza dell'agricoltore biologico di Suisi. Profanter è soddisfatto di questa collaborazione: "Le cooperative di consumo pagano prezzi equi per i miei prodotti e i clienti Coop apprezzano i miei prodotti biologici e locali. Ecco come possono funzionare i cicli economici regionali!"