Una spesa intelligente e senza sprechi

Spreco alimentare

Non riesci a spiegarti come, ma ogni volta che fai la spesa finisce che butti via qualcosa? La banana annerita, lo yogurt scaduto, il cespo di lattuga rimasto in fondo al cassetto…
Lo spreco alimentare incide pesantemente sull’economia delle famiglie. La maggior quantità di sprechi alimentari avviene nelle nostre case. Uno studio presentato dalla FAO stima, infatti, che ogni anno vengono buttati via 27.5 kg di cibo a persona.

Come arginare questo problema? Ecco alcuni suggerimenti da adottare nella vita di tutti i giorni: 

Suggerimento 1
Ricordati di controllare cosa hai già in dispensa prima della tua spesa. Prima di procedere alla lista della spesa, verifica quali prodotti hai a disposizione in frigorifero e quali in dispensa. Eviterai di comprare doppioni o ingredienti che non si sposano bene con i prodotti già presenti nella tua cucina.


Suggerimento 2
Evita di andare a fare la spesa quando sei affamato, altrimenti finirai per comprare più cibo del necessario.

Suggerimento 3
Riserva uno spazio nel tuo frigo ai prodotti in scadenza. Il cassetto dei prodotti più vicini alla scadenza ti permetterà di avere sempre sott’occhio i cibi che andrebbero consumati con più urgenza, e organizzare il tuo menù a partire da questi elementi. È il luogo ideale per riporre il contenitore con la pasta avanzata, i barattoli aperti, la frutta molto matura e la verdura da mangiare subito.

Suggerimento 4
Crea un programma dei pasti settimanale. Stilare un menù settimanale, sempre lasciando spazio a voglie e desideri estemporanei, è una strategia utilissima. Permette, infatti, di capire e prevedere quanti e quali cibi verranno consumati nell’arco della settimana, diminuendo sensibilmente la possibilità di comprare cibo in eccesso.

Suggerimento 5
Calcola la quantità per bambini e adulti separatamente.

Suggerimento 6
Utilizza il principio FIFO (First in first out) per mettere via la spesa: quello che hai acquistato prima deve essere utilizzato prima. Disponi gli alimenti che hai appena comprato sotto o dietro quelli che erano già nel frigo e andranno quindi consumati prima.

Suggerimento 7
Non lasciarti tentare dagli sconti sulla quantità o dalle confezioni famiglia. Compra solo in base al tuo reale bisogno.

Suggerimento 8
Analizza i tuoi rifiuti per scoprire come organizzare al meglio la prossima spesa. Se ti accorgi di buttare via del pane ogni settimana, puoi trovare varie soluzioni: comprarne di meno oppure surgelarne una parte.

Suggerimento 9
Ricicla gli avanzi con gusto! Puoi ricavarne snack per il lavoro o per la scuola. Crea nuove ricette! In ogni cucina ci sono cibi che si presentano alla perfezione per essere riutilizzati. Frutta troppo matura può essere usata per la preparazione di smoothies o dolci, mentre le verdure un po’ vecchie possono essere usate per gustose zuppe.


Ulteriori informazioni e suggerimenti: https://www.iosprecomeno.it/